giovedì 4 giugno 2015

PER LE AZIENDE IN DIFFICOLTA’ SINO A 25 MILA EURO DI FINANZIAMENTI


Associazione Libera Impresa
MICROCREDITO, SI POSSONO PRENOTARE LE GARANZIE
PER LE AZIENDE IN DIFFICOLTA’ SINO A 25 MILA EURO DI FINANZIAMENTI
E’ operativo l’intervento del Fondo sulle operazioni di microcredito in attuazione del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18/03/2015 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 107 dell’11/05/2015. L’espressione “microcredito” (articolo 111 del Tub) si riferisce ai finanziamenti - di importo non superiore a 25mila euro (incrementabile a 35mila nel rispetto di determinate condizioni) - erogabili esclusivamente dai soggetti finanziari abilitati ed iscritti in un elenco speciale. Il recente decreto ministeriale estende, tuttavia, la platea dei soggetti finanziatori, includendo anche le banche e gli intermediari finanziari. A tal fine, nella sezione del sito internet dedicata al “microcredito” (www.fondidigaranzia.it) è riportato l’elenco dei soggetti finanziatori autorizzati.
I prestiti erogabili non devono essere assistiti da alcuna garanzia reale e devono essere finalizzati all’acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’attività svolta (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative), al pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e al sostenimento dei costi per corsi di formazione. Rientrano tra i soggetti beneficiari sia imprese che professionisti, purché titolari di partita Iva da meno di 5 anni e con meno di 5 dipendenti (10 nel caso di società di persone, Srl semplificate, cooperative).
Di conseguenza, dalla data indicata, le imprese e i professionisti possono effettuare la prenotazione della garanzia per le operazioni di microcredito utilizzando l’apposita procedura on line disponibile sul sito Internet del Fondo ll’indirizzo www. fondidigaranzia.it
In caso di esaurimento delle risorse dedicate alla prenotazione, la stessa viene sospesa dal Gestore che ne dà comunicazione nella pagina del sito Internet dedicata al microcredito. Anche in caso di sospensione della procedura di prenotazione, rimane operativa la presentazione delle richieste di ammissione su operazioni di microcredito da parte dei Confidi.
Le modalità di accesso per le operazioni di microcredito alla garanzia pubblica sono particolarmente vantaggiose: il Fondo interviene senza la valutazione economico-finanziaria dell’impresa o del professionista; la garanzia copre fino all’80% dell’ammontare del finanziamento concesso (Garanzia Diretta) o all’80% dell’importo garantito da Confidi o da Altro Fondo di garanzia (Controgaranzia), a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino l’80% del finanziamento e, inoltre,  la concessione della garanzia è gratuita.
Per assistenza sulle procedure e le pratiche di finanziamento, è possibile rivolgersi alla segreteria dell’associazione.

Per contattare la segreteria dell’associazione
tel. 079262558/3299544863 – email: ali@liberaimpresa.org.