lunedì 2 febbraio 2015

INVESTIMENTI SICUREZZA LAVORO INCENTIVI ALLE IMPRESE SINO AL 65% DELLE SPESE


Associazione Libera Impresa
INVESTIMENTI SICUREZZA LAVORO
INCENTIVI ALLE IMPRESE SINO AL 65% DELLE SPESE
L'INAIL ha pubblicato il bando ISI 2014: incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In questo nuovo bando possono essere finanziati i progetti di investimento finalizzati a ridurre le principali cause di infortunio o di malattie professionali per settore di attività e i progetti  diretti all'implementazione di sistemi di gestione sicurezza.
Dal 3 marzo al 7 maggio 2015 le imprese potranno inserire sul sito dell’Istituto i progetti e dal 12 maggio se la domanda ha raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità, le aziende potranno accedere al sito per ottenere il proprio codice identificativo da utilizzare al momento di inoltrare la domanda online nelle date di apertura dello sportello informatico. Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul portale Inail, con l’indicazione di quelle collocate in posizione utile per accedere al contributo.Possono aderire tutte le imprese che non abbiano già ottenuto contributi da parte di INAIL con i bandi ISI 2011, ISI 2012, ISI 2013 e FIPIT 2014.
Come per le precedenti pubblicazioni, la percentuale del contributo sull'intero ammontare del progetto è pari al 65%, mentre il massimale è pari a 130.000 euro. il contributo minimo ammissibile è pari a € 5.000.
Saranno ammesse a contributo solo le spese riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 7 maggio 2015.
Il riferimento per i progetti di investimento rimane il Documento di Valutazione dei Rischi. Il documento deve evidenziare gli aspetti sui quali si vuole intervenire e deve essere ufficializzato con data antecedente al 7 maggio già citato.
Per informazioni contattare la segreteria dell’associazione, email: ali@liberaimpresa.org. tel. 079262558/3299544863