venerdì 9 novembre 2012

Progetto di Sviluppo Locale di La Maddalena


Il territorio di La Maddalena risente in particolare della chiusura della base militare che, per circa 150 anni, e' stata la maggiore industria presente sul territorio e ha costituito la principale fonte di reddito per i suoi abitanti. La chiusura dell'arsenale della Marina Italiana e dell'attività di supporto Navale della Marina Statunitense hanno penalizzato l'economia dell'isola soprattutto in riferimento alle piccole imprese locali commerciali e artigiane, il mercato alberghiero e immobiliare nonché il relativo indotto.
Inoltre la mancata realizzazione del G8 a La Maddalena ha rallentato importanti opportunità di sviluppo del sistema locale che intendeva puntare su un'economia alternativa, basata su nautica e turismo.
In questo contesto attraverso lo strumento del PFSL il territorio puo' trovare un'occasione di sviluppo e di riconversione economica per l'Area di Crisi puntando sui settori strategici.

L'ambito territoriale per l'attuazione del PSL dell'Area di Crisi di La Maddalena e' stato identificato nei seguenti comuni: