lunedì 30 maggio 2016

BONUS DEL 20% PER GLI INVESTIMENTI IN SARDEGNA: LE ISTANZE SI PRESENTANO DAL 30 GIUGNO

Dal 30 giugno 2016 diventerà operativo il credito d’imposta per i nuovi investimenti al Sud. L'incentivo è previsto dalla legge di Stabilità 2016. Le imprese interessate a sfruttare l’agevolazione dovranno presentare una comunicazione esclusivamente in via telematica tramite i servizi online Fisconline o Entratel a partire dal prossimo 30 giugno (e fino al 31 dicembre 2019). 

BENEFICIARI
Tutte le imprese titolari di reddito d’impresa ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo). 

AGEVOLAZIONE
Il beneficio consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta, da utilizzare in compensazione in dichiarazione dei redditi, per l’acquisto di beni strumentali nuovi effettuati tra il 2016 e il 2019.
La misura dell’agevolazione è differenziata in relazione alle dimensioni aziendali: 20% PMI; 15% Medie Imprese; 10% Grandi Imprese.

ENTITA’
Tetto massimo per ciascun progetto d’investimento: costo complessivo dei beni 1,5 milioni per le PMI; 5 milioni per le medie imprese, 15 milioni per le grandi imprese

CONDIZIONI
Investimenti facenti parte di un progetto di investimento iniziale relativi all'acquisto, anche tramite leasing, di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive nuove o già esistenti. Sono escluse le imprese in difficoltà finanziaria e quelli operanti nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia, delle infrastrutture energetiche, del credito, della finanza e delle assicurazioni


Il credito d’imposta deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale sono stati sostenuti i costi.

Per maggiori informazioni e/o per attivare il servizio di assistenza, 

telefona al 329954863 oppure invia un'email a ali@liberaimpresa.org.