mercoledì 15 ottobre 2014

AVVISO DELLA REGIONE SARDEGNA - INCENTIVI PER ASSUMERE APPRENDISTI PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE


AVVISO DELLA REGIONE SARDEGNA, DISPONIBILI INCENTIVI
SI POSSONO ASSUMERE APPRENDISTI PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE
Aperto il bando per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato, finalizzato a conseguire la qualifica professionale.
Le azioni incentivanti finalizzate alle assunzioni degli apprendisti si rivolgono ai seguenti destinatari:
a) giovani minorenni che non hanno assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e in condizioni di dispersione scolastica;
b) giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che abbiano conseguito il titolo di scuola media secondaria di primo grado e che siano privi di qualifica professionale.
I giovani destinatari devono possedere i seguenti requisiti (concorrenti):
- essere residenti o domiciliati nella Regione Sardegna al momento della presentazione della domanda di contributo da parte dell’”Impresa” con cui hanno stipulato il contratto di apprendistato;
- essere cittadini italiani o di Paesi membri dell’Unione Europea, ovvero di provenienza extracomunitaria, a condizione, in questo ultimo caso, di risultare in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione;
- non avere avuto rapporti di lavoro dipendente o assimilato con il soggetto beneficiario in data antecedente al 1° gennaio 2014.
Gli importi totali degli incentivi da erogare per ogni tipologia di titolo da conseguire nell’ambito del contratto di apprendistato qualificante, sono i seguenti:
-euro 5.000 complessivi per l’assunzione a tempo pieno di un solo apprendista uomo ed euro 7.000 per l’assunzione a tempo pieno di ogni ulteriore apprendista uomo.
-euro 5.500 complessivi per l’assunzione a tempo pieno di una sola apprendista donna ed euro 7.500 per l’assunzione a tempo pieno di ogni ulteriore apprendista donna.