mercoledì 8 gennaio 2014

PIA SARDEGNA (PACCHETTI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE)

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore della Programmazione, Alessandra Zedda, ha approvato gli indirizzi per la predisposizione del bando "Pacchetti Integrati di Agevolazione Industria, Artigianato e Servizi" (PIA) per il 2013, che avrà una dotazione di 40 milioni di euro.
Il Pacchetto Integrato di Agevolazione è uno strumento di incentivazione che prevede una procedura unificata di accesso, di istruttoria e di concessione, attraverso la presentazione di un unico Piano di Sviluppo Aziendale, articolato in Piani specifici singolarmente ammissibili.
Le imprese possono richiedere contributi finanziari per:
la realizzazione di investimenti produttivi innovativi;
l’acquisizione di servizi reali;
la realizzazione di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
lo svolgimento di attività di formazione.
I Soggetti ammissibili alle agevolazioni previste dai Pacchetti Integrati di Agevolazione sono le imprese che intendono realizzare Piani di Sviluppo Aziendale, in particolare: le Piccole e le Medie imprese industriali e di servizi, le Grandi imprese, le imprese iscritte nell’Albo delle imprese artigiane di cui alla Legge 8 agosto 1985, n. 443 e successive modificazioni, costituite in forma di impresa individuale, societaria e cooperativa o in forma consortile e gli Organismi di ricercalimitatamente al Piano di innovazione Aziendale, congiuntamente con un soggetto di quelli sopra elencati.
Il Piano di Sviluppo Aziendale è articolato nei seguenti Piani specifici:
I – Piano degli Investimenti Produttivi.
S – Piano Integrato dei Servizi Reali.
R – Piano di Innovazione Aziendale.
F – Piano della Formazione Aziendale.
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto in conto impianti o in conto capitale.
Gli adempimenti istruttori per la concessione delle agevolazioni ed i riscontri, gli accertamenti e le verifiche necessari all’erogazione delle agevolazioni stesse, sono svolti dal Soggetto Attuatore UNICREDIT BANCA S.p.A.